La cura del mondo – Trent’anni di Servizio delle Guardie Ecologiche Volontarie

La cura del mondo
Trent’anni di Servizio delle Guardie Ecologiche Volontarie

In questi anni le nostre società stanno riscoprendo l’importanza della cura del mondo.
Curarsi dell’ambiente, della natura, della qualità della vita delle persone che abitano megalopoli senza soluzione di continuità; occuparsi di sviluppo sostenibile e di crescita non solo economica ma soprattutto civica e sociale; prendersi cura della salute, del benessere e della voglia di stare insieme di tutti, a partire dai più piccoli e da chi ne ha più l’urgenza.
Il Parco Nord Milano è tutto questo: natura, sostenibilità, cultura, tempo libero, salute, socialità; e il Parco Nord è tutto questo perché c’è chi ne è custode attento e competente.
Siamo abituati a pensare al custode come a chi sta seduto a una scrivania a controllare l’accesso a un edificio, oppure, prendendo spunto dalla letteratura fantasy, a chi, con l’armatura e le spade, protegge luoghi sacri dall’ingresso di persone indesiderate. Per curarsi del mondo, al contrario, non si può stare seduti e neppure si può pensare di proteggerlo passivamente. Occorre stare nel mondo, attivamente, con impegno e con competenza.
In questo senso le Guardie Ecologiche Volontarie sono custodi del Parco Nord: migliaia di persone in questi decenni si sono prese cura del parco, della sua natura, delle persone che fruiscono la sua bellezza e i suoi servizi, favorendo il rispetto della natura e delle persone, promuovendo la convivenza, orientando i comportamenti e facendo rispettare le regole, giorno per giorno, in ogni angolo del parco. Lo hanno fatto, sotto la guida sapiente ed esperta del Cav. Erminio Capelloni, in modo discreto ma efficace, con competenza e passione, mettendo a disposizione parte del proprio tempo di vita per prendersi cura di un bene comune, di un mondo che è di tutti, tanto prezioso in quanto indica alle città che uno stile di vita sostenibile è possibile.
Bisogna essere riconoscenti verso chi svolge un compito così alto e al tempo stesso quotidiano di cura del mondo e in qualità di Presidente di una comunità estesa fatta di istituzioni, associazioni e cittadini desidero rivolgere alle Guardie Ecologiche Volontarie un ringraziamento profondo e grande almeno quanto è grande il loro impegno per il nostro Parco.

Roberto Cornelli
Presidente del Parco Nord Milano

Sorry, the comment form is closed at this time.

Politics, University, Criminology